Con l’arrivo della primavera, dopo mesi al chiuso, senti anche tu quel profumo che ci parla di cose nuove e quel bisogno di aria fresca e nuova in ufficio? La primavera rappresenta l'energia del fare, con la sua spinta al risveglio. La natura sboccia e così anche noi sentiamo il bisogno di organizzare lo spazio per avere spazio, senza dimenticarci dello stile!

Alleggerisci lo spazio con la tecnica dello #spacecleaning

Mettere a posto, fare spazio ed eliminare quello che non serve. La tecnica dello Space Cleaning è molto efficace e aiuta a individuare ed eliminare a livello fisico e soprattutto simbolico gli accumuli che appesantiscono la nostra vita.

Tutto ciò che ci circonda emana energia che influenza la nostra quotidianità e l’energia degli oggetti è una presenza intangibile e invisibile, ma è anche estremamente potente. Specialmente la stagnazione e la pesantezza data dagli oggetti inutili e superflui, che sono causa di oppressione generale e di legame con persone o dinamiche del passato che non ci appartengono più. Proprio per questo si parla di pulizia dello spazio, partendo dalla domanda: cosa eliminare?

giornata-mondiale-dellambiente-1

Cosa eliminare per pulire lo spazio da energie stagnanti e opprimenti

Inizia con un giro nel tuo spazio di lavoro e individua gli accumuli per fare spazio al nuovo che arriva. Pensa alle cose che vedi come se fossero le tossine del tuo spazio e osserva attentamente:

→ Poni attenzione agli oggetti che non utilizzi più oppure che sono rotti;

→ Vecchi appunti, riviste, cataloghi

→ Piante morte o malate che si trovano nel tuo spazio

→ Qualsiasi cosa che richiama ad esperienze negative

giornata-mondiale-dellambiente-2

Le domande che ti aiutano a capire cosa è meglio tenere e cosa no

→ Perché sto conservando questo oggetto?

→ Ha a che fare con me oggi? Cosa sentirò se me ne libero?

→ É legato a qualcuno o a qualcosa?

→ Che rapporto ho con quel “qualcuno” e cosa rappresenta per me quel “qualcosa”?

→ Cosa sentirò nel liberarmi da questo oggetto?

Il consiglio: comincia da una stanza o un armadio e concludilo. Passa poi a quello successivo ma non prima di aver ultimato lo spazio iniziato, altrimenti rischi di lasciare le cose in sospeso, specialmente quelle che rappresentano quell'area energetica specifica.

E’ fondamentale rendere vibrante e vitali tutte le energie che ci circondano per fare in modo che la tua casa o il tuo ufficio sia un luogo di benessere e armonia.

Ricorda che con questo benefico lavoro stai facendo pulizia anche nella tua vita. Nella misura in cui si puliscono i propri spazi, si mette ordine anche nella propria mente e nel proprio cuore. Porta inoltre i colori all’interno dei tuoi spazi e scopri come ti aiuteranno a percepire e assorbire l’energia di questa nuova, colorata stagione!

giornata-mondiale-dellambiente-3