Lavori alla scrivania e ti stai domandando qual è la postura corretta in ufficio da tenere di fronte al videoterminale? Ne parliamo in questo articolo, con alcuni consigli salva-schiena!

La postura corretta in ufficio esiste eccome!

Tendi ad assumere posizioni scorrette mentre lavori davanti al computer? Forse te ne sei accorto perché hai iniziato a sentire dei dolori a gambe e schiena. Parti da qui: rilassa subito le spalle, scavalla le gambe e appoggia i gomiti alla scrivania (se ancora non lo stai facendo).

Spesso non ci accorgiamo della rigidità che assume il nostro corpo quando siamo seduti alla scrivania e lavoriamo. Molti lavori richiedono diverse ore seduti e per evitare ripercussioni negative sul nostro corpo, è necessario seguire queste regole:

- Rilassa le spalle e appoggia le braccia sui braccioli, oppure alla scrivania, formando 90 gradi;

- Mantieni le gambe parallele e ginocchia sempre con angolo a 90 gradi;

- Alleggerisci la tensione al collo, perciò rilassati.

- Prova ad accorgerti di come poggia la tua schiena alla seduta.

articolo-seduta-ufficio

1. Rilassa il corpo

E' molto comune irrigidire spalle e collo senza neanche accorgersene. La prima cosa che puoi fare è proprio rilassare queste parti e impegnarti ad accorgertene sempre di più per poi renderlo un comportamento abituale. Per aiutarti puoi anche svolgere un esercizio molto semplice, che ti permette di riattivare la muscolatura e ti aiuta a mobilizzare le spalle.

Posizione seduta.
Inspirare profondamente e sollevare le spalle.
Rimanere in apnea inspiratoria con le spalle sollevate per 5 secondi.
Abbassare le spalle espirando.
Ripetere l’intero ciclo 7 volte

articolo-seduta-ufficio

2. Mantieni le gambe parallele e le ginocchia con angolo a 90°

Sappiamo bene quanto questa posizione sia difficile da mantenere e di quanto sia comune accavallare le gambe. Ci sono però alcune accortezze che ti permettono di stare bene anche in questa posizione. Adotta un poggiapiedi da posizionare sotto la tua scrivania e alzalo al livello che più ti permette di ottenere questa posizione. Il poggiapiedi non solo ti aiuterà a mantenere una posizione corretta delle gambe, ma ti aiuterà a favorire il ritorno venoso e a migliorare la circolazione sanguigna.

sederci-correttamente-in-ufficio

3. Rilassati e alleggerisci la tensione al collo

Anche il collo è spesso rigido. Parti dal viso, stacca la lingua dal palato e rilassa la mandibola e poi passa al collo. Per aiutarti, puoi eseguire un semplice esercizio che non richiede alcuno sforzo e serviranno solo pochi minuti. Con questo esercizio allunghi il collo e i muscoli posteriori del capo. Dalla posizione seduta, esegui una flessione dei muscoli laterali del collo e piega la testa a destra e poi a sinistra, molto lentamente. Esegui lo stesso piegamento del capo in avanti. Tieni sempre le spalle rilassate. Ripeti 10 volte.

sederci-correttamente-in-ufficio-1

4. Prova ad accorgerti di come poggia la tua schiena alla seduta.