Come mantenere una postura corretta da seduti? Passare tutto il giorno seduto davanti a una scrivania e a un computer con una postura scorretta e utilizzando una sedia non ergonomica è deleterio per il nostro corpo. I dolori da ufficio sono tanti: mal di testa, mal di schiena, male alle gambe, bruciore agli occhi.

Per prevenirli o migliorare il tuo stato di salute in ufficio, voglio offrirti 5 semplici e utili regole da mettere in pratica ogni giorno per vivere meglio in ufficio:

  • Non incrociare le gambe: l’errore che la maggior parte delle persone compie nello stare seduti alla scrivania è incrociare le gambe. Di la verità, lo fai anche tu? Ebbene, non esiste cosa più sbagliata di questa. Le gambe devono essere mantenute parallele al pavimento con piedi poggiati a terra e ginocchia ad angolo retto. Perchè? ti impedisce di mantenere una posizione eretta e provoca stress e tensione alla colonna vertebrale inferiore e posteriore, creando così dolori e fastidi.
  • Assicurati di avere uno schienale della seduta con supporto lombare: ti aiuterà a mantenere una postura corretta con la schiena dritta, aspetto fondamentale per evitare il mal di schiena.
  • Mantieni il computer ad una distanza adeguata dagli occhi, indicativamente da 50 a 70/80 cm. Considera quanto è grande lo schermo, perché più è grande, più questa distanza dovrà aumentare!
  • Non accasciarti alla scrivania e sulla seduta come se fossi sul divano di casa o come quando fai fatica a leggere sullo schermo. Cerca di appoggiare il tuo peso su cosce e glutei, in questo modo riuscirai a mantenere la schiena dritta.
  • Fai delle piccole pause alzandoti in piedi, camminando, facendo un po’ di stretching a intervalli di 1/2 ore e potrai dire addio ai dolori da ufficio.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi consigli da seguire insieme ad uno stile di vita sano per evitare e prevenire fastidiosi dolori in tutto il corpo. Un passo fondamentale è procurarsi la giusta seduta ergonomica che si adatti al tuo corpo e non viceversa. Nella giusta scelta lasciati guidare dalla nostra esperienza e dall’ampia scelta di sedute ergonomiche, per scegliere quella più giusta per te!