Nell’arredare e decorare l’ufficio la scelta del colore è determinante per creare un ambiente di lavoro confortevole e stimolante. Nel fare questa scelta ci aiuta la teoria del colore, che definisce i colori e il loro potere nel scaturire emozioni. Quali colori scegliere? La domanda principale è: quale obiettivo vuoi raggiungere?

Vuoi realizzare un’area operativa energica e stimolante?

I colori che rendono l’ambiente stimolante ed energico sono principalmente i colori caldi come rosso, arancione e giallo. Il rosso è un colore molto energico e per questo va utilizzato con parsimonia per evitare di ottenere un ambiente stressante. L’arancione e il giallo sono due colori che stimolano al creatività e rappresentano quindi un’ottima scelta per gli uffici creativi, uffici grafici, di marketing, design, sale riunioni e zone meeting.

mini-totem-inuno-vela-sagomato-ufficio.jpg

Vuoi realizzare un’area rilassante?

Per ottenere questo obiettivo entrano in gioco i colori freddi come il blu, il verde, il viola e le loro sfumature. I colori freddi sono i colori della notte, dell’acqua e della natura e stimolano calma e relax. In particolare il colore verde, che rappresenta la natura per antonomasia, è un colore che infonde calma e benessere ma anche energia grazie al fatto che incorpora il giallo. Questi colori sono particolarmente adatti per le zone relax, quelle in cui i lavoratori distolgono l’attenzione dall’attività lavorativa per rilassarsi.

Canteen in a coworking. Left wall is white with orange images. Right wall is gray with orange inscription and the white door on the left. There are three small round tables with tea, water and pies. There are also two green and one orange poufs for sitting. On the floor there are gray tiles. At the top there are communications and lamps.

Vuoi realizzare un ufficio dall’aspetto sofisticato?

In questo caso entrano in gioco i colori neutri, spesso combinati con colori più accesi oppure utilizzati singolarmente per conferire all’ambiente un aspetto raffinato. Il colore neutro più forte è il nero, che nella sua accezione positiva è associato all’eleganza e alla formalità. Viene comunemente utilizzato per design accattivanti che stimolano il mistero e la raffinatezza.

Il colore bianco è un colore neutro quanto il nero ma ha significati completamente opposti perché associato alla pulizia e alla purezza e può essere benissimo associato a qualsiasi altro tipo di colore. Il marrone e il beige sono invece due colori che offrono all’ambiente un aspetto sofisticato, particolarmente adatti per uffici dirigenziali e presidenziali. Infondono un senso di affidabilità, costanza, solidità.

inuno_libreria_casa-editrice-r