Il 14 settembre suona la campanella e così i ragazzi torneranno a scuola. Tante sono le precauzioni che le scuole devono prendere per organizzare per partire in  sicurezza. Dividere i banchi con divisori in plexiglass è stato ed è tuttora fortemente discusso, ma ciò non toglie l’importanza alla segnaletica di sicurezza che guidi bambini e ragazzi nella corretta fruizione degli spazi. Come organizzarsi al meglio?

Sull’importanza della segnaletica di sicurezza covid calpestabile ne parla l’Art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 c.d. Decreto rilancio qui. Questo decreto indica infatti le misure di sicurezza che le istituzioni scolastiche devono adottare per garantire distanziamento fra gli studenti con l’adeguata dotazione di materiale igienico-sanitario.

Da cosa partire?

Adesivi calpestabili sicurezza per banchi

segnaletica covid scuola

Primo passo fondamentale è procurarsi la segnaletica da posizionare sotto ai banchi di scuola. Parliamo dei cosiddetti adesivi per banchi scolastici che indicano la corretta posizione del banco nell’aula. In questo modo puoi garantire una distanza di sicurezza tra un banco e l’altro. 

Posizionarli è semplicissimo, ti consigliamo di scegliere una grafica non troppo invasiva ma che sia sufficiente vedere per posizionare il banco correttamente.

Cartelli segnaletici per il vetro e le pareti

porta poster da parete

Ricordare le regole ai propri alunni è fondamentale, sopratutto in spazi che non siano le aule. Posiziona a parete alcune semplici regole che possono riguardare sia l’igienizzazione delle mani sia le corrette abitudini da adottare per una condivisione sicura degli spazi.

Per questo tipo di comunicazioni ti consigliamo l’utilizzo di supporti senza nastro adesivo che possa rovinare le pareti. Puoi optare per supporti che si fissano alle superfici lisce grazie alla nano tecnologia e che non rilasciano colla e non rovinerai le pareti qualora non dovessi più utilizzarli.

Adesivi calpestabili sicurezza per corridoi e aule

adesivo calpestabile covid

Per quanto possano non piacere, gli adesivi calpestabili da pavimento sono diventati necessari per garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza. Adatti, per esempio, in quegli spazi in cui potrebbe crearsi un po’ di fila. In questo modo puoi comunicare in modo immediato la posizione da mantenere per ciascun studente.

Un consiglio è quello di utilizzare grafiche anche un po’ simpatiche, senza necessariamente utilizzare i classici colori di emergenza come giallo-nero e rosso-bianco. Opta per grafiche che comunicano in modo simpatico. Hai visto, per esempio, il nostro smile? 

Totem e supporti porta poster da terra

segnaletica-obbligatoria-scuola-covid

Per tutte le persone esterne della scuola, ma anche gli alunni stessi, posizionare un totem con le regole da seguire è di grande aiuto. Possono tornare utili anche per comunicare messaggi diversi e si posizionano dove si desidera. Non saranno quindi d’intralcio.

Utilizzali anche per indicare le direzioni da seguire, non solo per esporre le regole di comportamento.

Piantane per gel igienizzante mani

colonnina igienizzante mani automatica

Restano indispensabili le piantane colonnine igienizzanti mani da posizionare all’ingresso della scuola e nei punti strategici di passaggio. Ideale anche da posizionare nelle aule studio, biblioteche interne, aule magne e tutti quegli spazi che possono essere usufruiti da più classi. 

Un modo per farlo con simpatia? Scegli colonnine dall’aspetto simpatico, che non ricordi l’ingresso di una clinica medica, ma che invogli anche gli studenti a utilizzare lo strumento. Hai visto, per esempio, il nostro prossimo arrivo simpatico a Studio T? La piantana gel con supporto a Rana e altre forme in arrivo!

Tutti questi supporti di segnaletica covid scuola li puoi trovare su www.studiot.it. Già disponibili con grafiche pronte oppure personalizzabili con le tue grafiche. Se non trovi quello che cerchi oppure vuoi contattarci per un preventivo, contattaci nel form qui di seguito e saremo felici di poterti aiutare!