Ti sta a cuore il tema della sostenibilità? Anche nel mondo dell'arredo ufficio oggi si è sempre più sensibili a questo argomento. La scelta dei propri arredi per l'ufficio ricade sempre di più su soluzioni sostenibili, riciclabili, ecologiche e sempre più produttori si impegnano nel realizzarli. Approfondiamo meglio.

Scegliere arredo sostenibile

Perché prediligere un prodotto per l'ufficio sostenibile? La scelta del proprio arredo ufficio è importante tanto quanto la scelta del proprio materasso. Trascorriamo in ufficio molte ore del giorno e della settimana. Proprio perché ci passiamo tanto tempo, nell'arredare l'ufficio è sempre più importante avere un'occhio di riguardo sui prodotti scelti, sui loro processi di realizzazione, sui materiali utilizzati e sull'impatto ambientale che hanno questi prodotti.

Perché non dare il proprio contributo scegliendo soluzioni realizzate proprio con la plastica proveniente dall'Oceano? Un arredo sostenibile ed ecologico è un arredo che non inquina l'ambiente esterno ed interno. Purtroppo, molte tipologie di arredo ufficio come scrivanie e armadi sono realizzate con materiali tossici e inquinanti, non riciclabili.

L'arredo stesso emette queste sostante nell'ambiente, fino a inquinarlo, il che comporta conseguenze negative sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta.

totem-segnaletica-corten-2

Stessa sedia e stesso design, ma più sostenibile.

A creare delle sedute ecologiche ci ha pensato Herman Miller, produttore statunitense che realizza sedute con materiali plastici presi dall'oceano, senza perdere la qualità e la solidità dei suoi prodotti. Il primo modello è la sedia da ufficio Sayl, un modello operativo che è stato riprodotto con meno componenti e materiali. Parliamo di un design responsabile, eco-dematerializzato, con l'utilizzo di una minore quantità di materiale che in modo innovativo garantisce una seduta che può sostenere fino a 159 kg di peso. Sayl è un prodotto quasi interamente riciclabile e non contiene PVC. Cosa significherebbe se molti acquirenti scegliessero prodotti come questo piuttosto che prodotti interamente realizzati in plastica?

it_prd_ovw_aeron_chair_03-gif-rendition-1600-1600
immagine-2022-12-06-111106

Il modello Sayl non è il solo che è stato rivisitato in un'ottica sostenibile, ma arriva anche il modello Aeron. La seduta ergonomica è realizzata con plastica destinata a finire negli oceani, il tutto mantenendo le sue caratteristiche di qualità che la contraddistinguono. Aeron è una seduta ergonomica sostenibile, già trent'anni fa. Non era stata infatti realizzata con schiuma, tessuto o pelle, come era comune per le sedie d'ufficio dell'epoca. Il 50% del materiale di Aeron è riciclato e oggi Herman Miller ha aggiunto altro materiale sottratto dall'oceano. Parliamo più di 150 tonnellate di plastica tolte all'ecosistema ogni anno.

Conosci Herman Miller e queste sedute?

Se non conosci Herman Miller oppure se lo conosci ma non hai mai provato i suoi prodotti, ti consigliamo di provare le sedute per capire fino in fondo la piena ergonomia e qualità del prodotto. Da Studio T crediamo nelle aziende produttrici che lavorano ogni giorno per creare soluzioni non solo di qualità e di livello per il mondo arredo ufficio, ma che diano un forte contributo al benessere del nostro pianeta. Da qui la collaborazione con Herman Miller e la nostra volontà di avere in esposizione i modelli più riconosciuti, come la Sayl e l'Aeron.

Le trovi presso il nostro show-room acquistabili e da provare, senza impegno. Vuoi saperne di più? Prendi appuntamento nel nostro show-room e vieni a provare Herman Miller e oltre 30 modelli di sedute ergonomiche per l'ufficio.

(CAMPO OBBLIGATORIO) Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni: privacy policy.