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lavorare da casa

Quanto ti prendi cura di te durante le ore di lavoro da casa?

Cosa intendiamo per prendersi cura di se stessi nelle ore lavorative in casa? La salute mentale, fisica e anche emotiva, sono tre aspetti che ti aiutano a gestire al meglio il lavoro dal tuo home office e le difficoltà che ne consegue. Lavorare da casa può infatti causare diversi problemi, come la difficoltà a concentrarsi, non fare pause tra le diverse ore di lavoro o mettere in atto altri comportamenti sbagliati. Vediamo quindi alcuni punti imprescindibili a cui devi fare attenzione (e anche qualche consiglio utile).

Per lavorare bene da casa è fondamentale creare una situazione e ambientazione confortevole per le ore di lavoro. Per cominciare, è essenziale creare un angolo ergonomico dove svolgere l’attività. Così facendo saremo più concentrati e non sforzeremo il nostro corpo in posizioni sbagliate.

1. Controlla come ti stai sedendo

Ti stai sedendo correttamente? Ricordati che una postura corretta da seduti è fondamentale sia che si lavori in ufficio sia che si stia lavorando da casa. Oltre ad avere conseguente negative sul tuo stato di salute per schiena e gambe, sedersi in modo scorretto incide anche sull’aspetto cognitivo. Ce lo dice Herman miller con un recente studio: individuano come, sedersi correttamente, può combattere lo stress e aumentare l’apprendimento.

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2. Resta attivo

Mantenersi attivi durante le ore di lavoro a casa è un altro modo per prendersi cura di se. Spesso ci dimentichiamo quanto sia importante alzarci, sgranchire le gambe e la schiena che è stata per troppo tempo nella stessa identica posizione. Non è necessario vestirsi in tenuta ginnica e andare a correre, ma puoi compiere alcuni semplici esercizi direttamente alla scrivania. Come? Abbiamo un ebook dedicato agli esercizi utili da fare in ufficio, ma anche a casa. Scaricala gratuitamente qui.

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3. Cura l'illuminazione

Cerca di nutrirti il più possibile di luce naturale. Il nostro corpo ha bisogno della sua dose giornaliera di luce naturale per attivare i cicli vitali biologici. Posiziona tavolo o scrivania di fronte alla finestra della tua stanza. Non dare le spalle alla luce, per evitare che questa colpisca lo schermo e crei così riflessi e ombre dannosi per i tuoi occhi.

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4. Prenditi cura di te

Pensa alla tua salute. Fai pause regolarmente, dedicati a te stesso e investi nella tua salute con i giusti supporti ergonomici. E’ importante aver cura di se stessi in primis, per poter svolgere l’attività lavorativa in serenità e condizionare positivamente anche la tua vita personale.

 

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