Proseguono i progetti di acustica nelle scuole, dove il suono e il comfort acustico sono uno degli elementi essenziali per garantire un ambiente idoneo all'istruzione. Lo dice anche la normativa acustica scuole UNI 11532-2, la quale prevede determinate caratteristiche acustiche interne degli ambienti confinati.

Questo progetto vede come protagonista la mensa scolastica di una scuola a Brescia, che si è rivelato essere un ambiente molto ampio e con un forte riverbero. Il fine principale di applicare i pannelli fonoassorbenti per mense scolastiche è quello di assorbire il suono e migliorare l'acustica, per permettere ai più piccoli e ai collaboratori di mangiare e trascorrere il tempo in modo piacevole. La tipologia di pannelli acustici utilizzata permette un'ampia personalizzazione grafica, che non intacca l'assorbimento acustico, e che consente di arredare lo spazio con elementi e immagini scelte dal cliente.

normativa-acustica-scuole-3

Migliorare il suono con i pannelli fonoassorbenti

La qualità acustica di un ambiente viene descritta attraverso un parametro fisico, il tempo di riverberazione, che può essere misurato oppure calcolato a partire da specifici modelli matematici. Ogni progetto realizzato ad hoc per l'acustica, prevede un'attenta analisi del locale per comprendere in modo preciso il materiale fonoassorbente necessario per abbattere il rumore. A seconda della problematica riscontrata e delle esigenze del cliente, si sceglie la tipologia di applicazione. In questo caso il progetto ha visto l'applicazione a parete e a soffitto.

Il progetto

riqualificazione-mensa-scolastica
normativa-acustica-scuole-1

La realizzazione

normativa-acustica-scuole-2
normativa-acustica-scuole-3

Sei una scuola, un dirigente o desideri informazioni sui pannelli fonoassorbenti per aule scolastiche?

Compila il form qui di seguito, saremo felici di poter rispondere alle tue domande. Possiamo fornirti maggiori informazioni oppure una quotazione, senza impegno.


(CAMPO OBBLIGATORIO) Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni: privacy policy.

Le soluzioni utilizzate

  • Pannelli fonoassorbenti per Scuole

    Nelle aule e nelle zone di condivisione l’inquinamento acustico interferisce negativamente con la comunicazione e l’apprendimento oltre a portare maggiore stress. Il continuo rimbombo comporta un calo della concentrazione, aumentano gli errori, diminuisce l’apprendimento. Per questo è essenziale progettare acusticamente le aule scolastiche con sistemi fonoassorbenti.

    Studio T progetta soluzioni acustiche per le scuole. Quali vantaggi:

    • Pannelli fonoassorbenti certificati per ridurre il riverbero acustico;
    • Disponibili in diverse colorazioni e forme per personalizzare in base all’ambiente;
    • Materiali con proprietà ignifughe intrinseche nella fibra, certificati classe 1 di reazione al fuoco;
    • Pannelli fonoassorbenti per sospensione a soffitto, a parete, divisori;

    Vuoi saperne di più sull’arredo fonoassorbente? Contattaci ora nell’apposito form verde e richiedi più informazioni.