Hai sentito parlare di piante stabilizzate e pannelli vegetali per ufficio ma non sai cosa sono? Vorresti conoscere i loro benefici per te se posizionate a lavoro? Le piante stabilizzate sono vere e proprie piante che hanno subito un trattamento conservativo per mantenerle intatte, senza che perdano foglie o che si appassiscano. Grazie a questo trattamento le piante mantengono la loro bellezza per anni, non richiedono interventi di manutenzione e portano a diversi benefici. Vediamoli insieme.

Quali benefici hanno le piante stabilizzate?

pannelli-vegetali-per-ufficio

Più benessere in ufficio

Creare pareti vegetali nel tuo ufficio ti porterà grandi benefici in termini di salute mentale e fisica. Questo perché il verde negli spazi di lavoro aiuta la concentrazione e il rilassamento e di conseguenza a svolgere le proprie attività in modo produttivo. Perché accade? Il colore verde della natura favorisce il rilassamento, il calo del battito cardiaco, mette di buon umore e crea un’atmosfera piacevole. Per questo motivo, creare pareti vegetali permetterà di innalzare il tuo stato di benessere fisico e mentale nei luoghi di lavoro.

Isola i rumori

Il benessere della persona è potenziato dalle proprietà fonoassorbenti delle pareti stabilizzate, poiché assorbono l’onda sonora riducendone la dispersione e il rimbombo nella stanza. Questo permette di avere un’ambiente di lavoro confortevole nell’ascolto e che favorisce la concentrazione, riduce lo stress e l’affaticamento mentale. Un buon consiglio è posizionare queste pareti in open space con più postazioni o in alternativa posizionarle in sale riunioni.

Sono pratiche da mantenere e durevoli nel tempo

Non hai il pollice verde? Allora la parete vegetale diventa un tuo valido alleato se desideri inserire delle piante in ufficio che si mantengano nel tempo. Le piante stabilizzate possono infatti durare diversi anni senza necessitare di acqua, sole o concime. Non meno importante, le piante stabilizzate non crescono quindi non sarà necessaria alcuna potatura perché il loro volume resta controllato.

Sono una scelta di decoro sostenibile ed ecologica.

Le piante stabilizzate sono una scelta ecologica perché sono raccolte in condizioni ottimali per il rispetto dell’ambiente. Parliamo di una soluzione Eco-Friendly, che comporta l’acquisto di fiori e piante che si mantengono per anni, senza la necessità di cambiarle ogni giorno e abbattere così il consumo di acqua e i livelli di Co2 causati dalla coltivazione intensiva della terra. Parliamo di conservazione e non consumismo, che rende questa scelta eco sostenibile rispettosa dell’ambiente.

pareti-stabilizzate-ufficio

Arreda con pareti e piante stabilizzate in modo creativo

Elencati i principali benefici delle piante stabilizzate vegetali non resta che scegliere come posizionarle nei propri spazi. La creatività non ha limiti e la versatilità di questa soluzione può dar vita a tante forme diverse. Puoi scegliere di creare delle vere e proprie pareti divisorie verdi, che separino spazi della stanza, postazioni e creare così più punti verdi in ampi spazi. Un’altra possibilità è creare dei quadri a parete verdi e posizionarli in diversi punti dell’edificio.

Il consiglio di Studio T

Vuoi cominciare a godere dei benefici che abbiamo elencato? Posiziona la tua parete vegetale stabilizzata in ufficio e non dimenticarti di:

  • Tenerla lontana da fonti di calore
  • Non vaporizzare con acqua
  • Non esporre alla luce diretta del sole o alla luce delle lampade per lunghi periodi
  • Posizionala sempre all’interno