Per la mensa scolastica di una scuola secondaria di I grado a Bologna, abbiamo realizzato un progetto di riqualificazione acustica con pannelli fonoassorbenti a soffitto e a parete. Ti raccontiamo il progetto!

Per gli ambienti scolastici ci sono normative stringenti in termini di acustica, tra cui il quadro normativo e legislativo UNI 11532-2, che prevede determinate caratteristiche acustiche interne degli ambienti scolastici confinati. Ci sono dei valori di acustica che vanno rispettati per garantire un ambiente salubre e confortevole nel suono per i bambini, i ragazzi e i collaboratori.

Molte scuole hanno l'esigenza di riqualificare l'acustica dei propri spazi proprio perché troppo rimbombanti e con un forte riverbero che porta i valori del suono alle stelle. Da qui il contatto con la scuola con sede a Bologna, che aveva la necessità di ridurre i valori di rimbombo nella sua ampia sala mensa scolastica.

fonoassorbenza-scuola

Il sopralluogo a Bologna

Il sopralluogo ci ha permesso di valutare in primis l'ambiente e vedere l'ampiezza degli spazi. Abbiamo poi effettuato un test con il nostro strumento di misurazione fonometrica certificato e realizzato da ingegneri acustici. La valutazione acustica e fonoassorbente avviene anche con l'analisi delle caratteristiche dell'ambiente: vengono valutati pavimenti, ostacoli, altezza del soffitto e della stanza.

photo_2022-07-15_11-02-30

Il progetto su misura

Valutare lo spazio è essenziale per creare un progetto ad hoc per l'ambiente. La progettazione è una parte importante di ogni riqualificazione acustica per aule scolastiche, perché serve per creare una soluzione efficace e che rispecchi le richieste del cliente. In questo caso specifico, abbiamo realizzato un progetto con scelta dei pannelli fonoassorbenti a soffitto, dei colori Pantone e di grafiche per i quadri fonoassorbenti personalizzati a parete. Di seguito a destra mostriamo parte del progetto fonoassorbente per la scuola.

acustica-2

La realizzazione

xr:d:DAFX6KwGNd8:3,j:45328437938,t:23011708
xr:d:DAFX6KwGNd8:3,j:45328437938,t:23011708

Ti interessa la riqualificazione acustica delle aule scolastiche? Compila il form qui sotto e ti contatteremo entro 24h!


(CAMPO OBBLIGATORIO) Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni: privacy policy.

Le soluzioni utilizzate

  • Quadri fonoassorbenti decorativi

    I quadri fonoassorbenti sono un elemento decorativo realizzato con materiali che assorbono l’onda sonora per ridurre il cosiddetto riverbero all’interno di una stanza. In questo modo migliora il suono e l’ascolto nella stanza e al tempo stesso l’ambiente è decorato con quadri personalizzati. Il materiale di questi quadri fonoassorbenti decorativi è atossico ed ecologico, con uno spessore di 45 mm circa e una reazione al fuoco Euroclasse B-s2, d0 con omologazione ministeriale.

    • Personalizzabili con stampe, fotografie, immagini e loghi
    • Decorano i tuoi spazi
    • Atossici ed ecologici
    • Studiati per correggere l’acustica
    • Crea quadri acustici emozionali e funzionali per i tuoi ambienti
    • Adatti per uffici, ristoranti, scuole, studi medici, palestre

    Richiedi i tuoi quadri fonoassorbenti e contattaci al 331 8605522 oppure scrivici a preventivi@studiot.it per maggiori informazioni.

  • Pannelli fonoassorbenti per Scuole

    Nelle aule e nelle zone di condivisione l’inquinamento acustico interferisce negativamente con la comunicazione e l’apprendimento oltre a portare maggiore stress. Il continuo rimbombo comporta un calo della concentrazione, aumentano gli errori, diminuisce l’apprendimento. Per questo è essenziale progettare acusticamente le aule scolastiche con sistemi fonoassorbenti.

    Studio T progetta soluzioni acustiche per le scuole. Quali vantaggi:

    • Pannelli fonoassorbenti certificati per ridurre il riverbero acustico;
    • Disponibili in diverse colorazioni e forme per personalizzare in base all’ambiente;
    • Materiali con proprietà ignifughe intrinseche nella fibra, certificati classe 1 di reazione al fuoco;
    • Pannelli fonoassorbenti per sospensione a soffitto, a parete, divisori;

    Vuoi saperne di più sull’arredo fonoassorbente? Contattaci ora nell’apposito form verde e richiedi più informazioni.