Stai pensando di dividere le scrivania con dei pannelli divisori per postazioni lavorative? Sul mercato ce ne sono talmente tanti modelli che è diventato difficile scegliere. Eppure, la corretta selezione dei divisori per organizzare gli spazi di lavoro contribuisce a rendere l’ambiente organizzato e produttivo.

Autoportanti, cielo-terra, da scrivania. Le tipologie sono innumerevoli e la scelta è diventata ancora più difficile. Il nostro primo consiglio è quello di ragionare sul tipo di ambiente che hai, su come sono le scrivanie dell’ufficio e sul tipo di mansione che deve svolgere il collaboratore. Seguici nei prossimi step per capire quale soluzione fa più al caso tuo:

1. Il divisorio autoportante a mezza via

Una prima divisione delle postazioni lavorative è quella qui a destra, con divisori che creano delle cabine per separare le postazioni. Questa soluzione in particolare può essere integrata sia con materiali completamente oscuranti oppure con vetro trasparente.

Per un maggiore comfort, è possibile poi realizzare divisori per scrivanie con pannelli fonoassorbenti. Questi ultimi sono realizzati con materiali certificati che assorbono l’onda sonora, per rendere così il suo omogeneo. Particolarmente consigliati se sono presenti postazioni dove i collaboratori parlano al telefono.

Egisenza

Creare degli scomparti o delle cabine aperte

Tipologia di postazione

Postazioni condivise ma con più persone che parlano contemporaneamente

divisori-scrivania
pannello-divisorio-per-scrivania

2. Il divisorio autoportante alto

I pannelli divisori autoportanti alti permettono di creare una divisione più coprente e fungono da vere e proprie pareti. Un’altezza media è di H 180 cm ma possono anche essere realizzati fino a 2 metri circa. Superata questa altezza è consigliabile scegliere pareti cielo-terra, di cui parleremo più avanti.

Una divisione di questo tipo è molto utile per creare una parete che divida lo spazio, per avere una maggiore privacy. Sono un vero e proprio separè che può essere trasparente, rigato con un effetto vedo-non-vedo oppure colorato e stampato.

Egisenza

Garantire maggiore privacy

Tipologia di postazione

Piccoli uffici con l’accesso ai clienti

pannelli-divisori-autoportanti-ufficio

3. Il divisorio cielo-terra

I divisori cielo-terra sono delle pareti mobili che si fissano a soffitto e a pavimento e che permettono una suddivisione più ampia dello spazio. Mantengono comunque un’apertura complessiva dell’ambiente, essendo non completamente chiusi. Questo tipo di divisorio è consigliato per chi cerca una partizione più ampia e meno temporanea. Non sono divisori fissi, si possono quindi smontare quando si desidera e ripristinare lo spazio, ma per una divisione più temporanea consigliamo i pannelli divisori autoportanti descritti al punto 2.

Egisenza

Creare spazi più divisi e meno temporanei

Tipologia di postazione

Open space da suddividere

sala relax ufficio
pannelli divisori colorati

La scelta del divisorio dipende molto dal tipo di spazio e dall’esigenza che si ha nel creare questa separazione. I modelli disponibili sono davvero tanti e realizzabili su misura. Scopri tutti i modelli di pannelli divisori disponibili sul nostro sito, li trovi qui: pannelli divisori Studio T.