Siamo influenzati dal colore? Un’ambiente neutro e uno colorato, ci condiziona allo stesso modo? Forse non ci hai mai fatto caso, ma può esserti capitato di provare un particolare stato di agitazione dentro a una stanza colorata, per esempio di giallo? Oppure di sentirti rilassato in una stanza con il colore verde o blu. Perché accade?

Perché il colore ci influenza molto più di quello che pensi. Stimola la mente umana e ogni stimolo richiama in noi involontariamente parole, pensieri, azioni che si traducono in comportamenti. Un colore può contribuire a farci stare meglio oppure al contrario, può scatenare in noi sensazioni di malumore.

ncn-09-1-1024x683

I colori hanno una loro energia che trasmette sensazioni differenti ad ognuno di noi a seconda delle esperienze di vita. Ecco come nasce il gusto estetico personale e quanta verità si nasconde dietro al detto popolare: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Quando si ripensa al proprio ambiente la scelta del colore non è quindi casuale ma dev’essere mirata, studiata per permetterti di trarre le energie positive dai colori che ti circondano. Da dove partire? Dalla simbologia e dal significato dei colori e di come stimolano determinate aree del nostro cervello.

Il Verde

Il colore verde nell’ambiente è una tinta che riconduce alla natura e trasmette equilibrio tranquillità, calma lo stato d’animo e rende l’ambiente armonioso. E’ un colore che infonde serenità e può essere utilizzato come tinta nelle pareti, nelle diverse sfumature con un rivestimento artistico, negli oggetti o nei complementi.

ambiente_nat-03-1024x682

Il Blu

Il colore blu è il più apprezzato perché porta alla calma e alla tranquillità. Secondo la psicologia del colore, il blu stimola il rilassamento, comunica pace e armonia. E’ un colore molto utilizzato negli ambienti di lavoro perché non è invasivo e porta alla produttività. Anche per il blu è possibile giocare con rivestimenti e grafiche nelle varie tonalità.

carta da parati

Il Giallo

Il colore giallo è il colore della felicità, che la psicologia del colore definisce come molto forte. E’ il colore del sole, della vitalità, dell’estate e trasmette molta energia. Si può inserire nell’ambiente a piccole dosi, con dei dettagli o dei complementi d’arredo.

ambiente_emi-08-1024x684

Il Rosso

Il colore rosso è il colore vitale collegato alla forza, all’amore, al successo. Per la cromoterapia una parete dipinta di rosso può incrementare la pressione del sangue e accelerare il polso, utile contro la depressione.

ambiente_emi-43-1024x614

Ma qual è il colore che stimola le tue emozioni positive?

Conoscere la simbologia e l’influenza dei colori è fondamentale, ma quali sono i colori delle tue emozioni? Quali colori scatenano in te, nonostante le tue esperienze, emozioni positive? Quando si pensa a rigenerare uno spazio, la scelta dei colori è tutt’altro che casuale, ma dev’essere mirata secondo le persone che vivranno quegli spazi.

Per scoprirlo c’è il test dell’identità cromatica, che rileva quelli che sono i colori che ti portano emozioni, da poterli poi utilizzare per rigenerare il tuo ambiente. Vuoi saperne di più? Scrivi a info@studiot.it.