L'organizzazione degli spazi a scuola contribuisce a rendere l'ambiente fruibile e funzionale per bambini e adolescenti. La maggior parte degli ambienti scolastici oggi, dall'infanzia alle scuole di secondo grado, sono ampi e non strutturate correttamente sotto diversi punti di vista. Le problematiche che riscontriamo più spesso in un ambiente scolastico sono: una cattiva acustica, spazi poco organizzati e caotici.

Un'ottima acustica, per un ottimo apprendimento

Una delle problematiche che riguardano le scuole, dall'infanzia alla scuola di secondo grado, è l'acustica. Sono ancora molte le scuole con aule e mense scolastiche con un forte rimbombo, che rende l'ambiente caotico che comporta diverse conseguenze negative per bambini e collaboratori.

Questo problema è molto comune e si trova principalmente in ambienti molto ampi, con soffitto alti e ostacoli non porosi nell'ambiente. Anche la tipologia di pavimenti e di arredo influisce negativamente. Quali conseguenze?

- Difficoltà nell'apprendimento

- Scarsa intellegibilità del parlato

- Sensibile riduzione della concentrazione

- Disturbi comportamentali e attitudinali

- Fatica nello sviluppo del linguaggio e nell'acquisizione della lettura

xr:d:DAFX6KwGNd8:3,j:45328437938,t:23011708

Come ridurre il troppo rumore a scuola?

Ridurre il rumore a scuola è necessario per avere un'ambiente idoneo all'apprendimento. Se l'acustica non è ottimale, il rischio è di incorrere in diverse conseguenze negative, sopra elencate.

Entrano in gioco i pannelli fonoassorbenti per scuole, che portano a correggere l'acustica e a ottenere sin da subito un suono controllato e un'ambiente confortevole. Il comfort acustico si ottiene con il controllo del tempo di riverberazione sonora, che avviene modificando opportunatamente l'assorbimento dell'ambiente.

normativa-acustica-scuole-2
pannelli-fonoassorbenti-scuola-1

Il tempo di riverbero è il tempo che ci quantifica quanto l'onda sonora permane nell'ambiente, anche dopo che è stata interrotta la sorgente che emette quel suono. Più è alto il tempo di riverbero, causato principalmente dalla riflessione del suono su pareti, pavimento o soffitto, più la stanza risulterà rumorosa e con rimbombo. Da cosa dipende? Da come è stato progettato l'ambiente. Tuttavia, oggi ci sono molte soluzioni fonoassorbenti per scuole, dai pannelli sospesi a soffitto, a parete come quadri fonoassorbenti, fino a divisori autoportanti.

Dividere gli spazi ampi per una fruizione corretta dello spazio

Un'altra problematica è come vengono divisi gli ampi spazi scolastici. Pensiamo, per esempio, alle aule dove si svolgono più attività contemporaneamente necessitano di una divisione funzionale. L’ambiente scolastico è uno spazio dove bambini e adolescenti passano la maggior parte del loro tempo e spazi ben organizzati consentono una corretta divisione a seconda delle attività che si svolge. Con le pareti mobili per aule scolastiche e scuole è possibile creare delle aree di privacy oppure dividere un ampio spazio a seconda dell’utilizzo e della finalità: spazio giochi da una parte, spazio pittura o altre attività dall’altra.

divisori-autoportanti-per-scuola-3
pareti mobili per aule scolastiche

Un aspetto fondamentale di queste pareti mobili per scuole è il fatto che le pareti mobili per scuole non alterano l'estetica dello spazio, perché sono totalmente personalizzabili e stampabili con grafiche che rispettano il progetto educativo scolastico. Inoltre, la disponibilità di ruote permette anche un facile spostamento e ripristino anche temporaneo dello spazio.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla fonoassorbenza per scuole oppure sulle pareti mobili per aule scolastiche?

Come azienda ci piace seguire i nostri clienti e ascoltarli per capire al meglio non solo le esigenze di stile e di budget, ma per capire a fondo il progetto educativo. Questo ci permette di creare soluzioni ad hoc, uniche e personalizzate per ogni progetto. Da oltre 45 anni forniamo soluzioni di arredo ufficio. Vuoi saperne di più sulle nostre proposte? Compila il form di seguito, senza impegno e raccontaci la tua esigenza!

Compila il form e inviaci le tue domande


(CAMPO OBBLIGATORIO) Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni: privacy policy.

Scopri le nostre ultime realizzazioni in ambito scolastico