L’ambito della lumino tecnica in ufficio è in continuo sviluppo e si tratta di uno dei fattori che condiziona il benessere psico fisico del lavoratore. Luce, arredi ergonomici, stanza confortevoli nell’ascolto, ambienti studiati ad hoc per il lavoratore, sono fondamentali per il benessere e la produttività del lavoratore.

Quanto è importante la luce in ufficio?

Negli ultimi anni la distanza che c’era fra lampade decorative e supporti tecnici si è esaurita ed oggi possiamo trovare soluzioni non solo decorative ma con tecnologie all’avanguardia. Il punto d’incontro tra estetica e funzionalità sono le lampade con sistema integrato VTL, che sta per Visual Timing Light. 

illuminare-i-luoghi-di-lavoro

Con il sistema VTL “l’illuminazione viene regolata automaticamente in base ai ritmi diurni, sfruttando al contempo le conoscenze attuali della scienza e della prassi. Il fine alla base di questo concetto è la stimolazione degli ospiti delle strutture e la loro sicurezza durante gli spostamenti. VTL è particolarmente adatto a illuminare corridoi, sale d’incontro e aree terapeutiche, ma anche le aree carenti di luce naturali.” Fonte: https://www.waldmann.com/home/ufficio/

VTL è un sistema di illuminotecnica che ha come obiettivo primario il benessere del lavoratore negli ambienti di lavoro. Questo sistema ricrea gli effetti della luce del giorno con regolazione dei parametri come luce, colore, temperatura e intensità.

lampade da terra per ufficio

Un esempio di lampada con luce biodinamica è la Lavigo di Waldmann con sistem Pulse VTL: questa soluzione simula la variabilità della luce naturale nell’ambiente ufficio.

Perchè porre tanta importanza sull'illuminazione in ufficio? Guarda il video!

banner-home-invito-logo