Ti stai chiedendo come illuminare il tuo ufficio per una postazione confortevole e produttiva? L’ergonomia sul posto di lavoro riguarda tanto le poltrone e le scrivanie quanto l’illuminazione. Proprio per questo vogliamo darti alcuni consigli su come scegliere l’illuminazione dei tuoi spazi di lavoro. Proseguiamo!

Prima di tutto, è bene che tu sappia una cosa: l’illuminazione gioca un ruolo decisivo nel rendere la tua scrivania o il tuo ufficio produttivo ed ergonomico. Deve diventare un tuo valido alleato.

work-1627703_1280

Come disporre la luce in ufficio?

Quando si progetta l’illuminotecnica di un ufficio è essenziale considerare apparecchi di illuminazione da utilizzare sulla postazione di lavoro, come ad esempio le classiche lampade da scrivania, a soffitto oppure a parete. Ogni scelta sull’illuminazione in ufficio deve essere presa considerando il benessere del lavorare durante l’orario di lavoro. Per questo, è importante capire come distribuire i punti luce a seconda anche della luce naturale.

L’illuminazione sui luoghi di lavoro è regolamentata dalla normativa UNI EN 12464-1 “Illuminazione dei Luoghi di Lavoro”, la quale ci spiega quali sono i parametri da considerare ottenere: massimo comfort visivo, la massima prestazione visiva e la sicurezza per il lavoratore.

La luce naturale

Se gli ambienti sono dotati di finestre è sempre bene riporre la scrivania di fronte a questa fonte di luce naturale, mai alle spalle. E’molto importante sopratutto se si lavora al computer per evitare che la luce naturale colpisca lo schermo e provochi riflesso o ombre.

architecture-2804083_640

L'illuminazione da scrivania

Questi offrono soluzioni ottimali per un’illuminazione individuale sulla postazione di lavoro, perché possono essere regolati e dimmerati secondo le esigenze personali. Quando si parla di luce le esigenze sono quanto mai personali e grazie alle lampade da scrivania è possibile soddisfare le diverse esigenze con facilità.

lampada-da-tavolo-paraph

L'illuminazione a soffitto

L’illuminazione a soffitto è una fonte diretta che si fonde all’ambiente e consente all’arredamento di essere al centro dell’attenzione. E’ un elemento fondamentale da posizionare sopra la postazione di lavoro.

lampada-a-soffitto

Luce indiretta a parete

Se gli spazi sono ampi è adatta anche un’illuminazione indiretta a parete, in aggiunta a quelle sopra elencate. Se la parete dietro alla vostra scrivania non è sufficientemente libera allora potete optare per le pareti laterali alla postazione di lavoro.

luce-a-parete

Progettare l’illuminazione del tuo ufficio è un passo fondamentale per il tuo benessere durante le ore di lavoro, per questo ti consigliamo di farti consigliare e seguire da esperti nel settore. Da giugno 2019 collaboriamo a stretto contatto con esperti nel settore dell’illuminotecnica e possiamo seguirti passo dopo passo nella scelta della giusta illuminazione del tuo ufficio.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di poterti aiutare.

banner-home-invito-logo