Sei alla ricerca di idee allestimento mostra fotografica? Se la risposta è sì allora guarda le 4 idee che abbiamo scelto per te, per dare valore alla tua esposizione.
La scelta dell’espositore o del pannello per l’allestimento mostre ha un ruolo rilevante nella ben riuscita dell’evento. Questo perché l’espositore ti aiuta a comunicare e a dare valore alle opere esposte a seconda di come è stato personalizzato. Un primo consiglio è infatti quello di personalizzare gli espositori con i quali andrai ad esporre le fotografie. Valuta bene i seguenti aspetti prima di scegliere:
- I colori rappresentativi dell’esposizione (se ci sono);
- Il percorso che vuoi creare per i visitatori;
- Com’è strutturata la zona di esposizione.
Una volta che hai in mente questi tre aspetti, puoi scegliere con maggiore certezza la soluzione più adatta. Vediamo quindi 4 idee di realizzazioni per allestimento mostre fotografiche.
1. Espositori per mostre fotografiche a parete

Con questa realizzazione esponi le tue fotografie a parete mediante un sistema a barre che offrono un aspetto pulito ed essenziale e lasciano spazio all’opera esposta. Questa composizione si compone di barre in acciaio e una tasca trasparente dove inserire la fotografia.
E’ un’idea molto flessibile perché ti permette di realizzarla nelle diverse larghezze e altezze. A seconda di quante fotografie hai e di quanto è il tuo spazio a parete, questa soluzione ti permette di sfruttarlo al massimo mantenendo un aspetto sobrio ma raffinato.
2. Espositori sospesi per opere e fotografie

Questa seconda idea è sempre realizzata con una struttura di barre d’acciaio ma con un diverso fissaggio. Le strutture fuoriescono dalla parete grazie al fissaggio a soffitto e permettono così di avvicinare il visitatore all’opera stessa. Questa può essere un’idea non solo per chi necessita di un fissaggio a soffitto ma anche per eliminare la distanza tra fotografica e visitatore.
La sua flessibilità e modularità permette inoltre di creare un vero e proprio percorso esperienziale. Fotografia dopo fotografia, il visitatore è trasportato nella storia, nell’arte, nella cultura o nei paesaggi illustrati.
3. I pannelli espositivi autoportanti minimal

Quest’idea ha un design minimal e pulito, con una struttura che lascia pieno spazio alla fotografia. La sua struttura autoportante permette di creare un percorso allineando i pannelli tra loro e spostandoli all’evenienza. Inoltre, scegliere un pannello espositivo autoportante, ti permette anche di rimuoverlo quando la mostra fotografica è terminata.
4. I pannelli espositivi autoportanti

Questa idea è invece un pannello con forex bianco completo di tutti gli accessori necessari per poter appendere delle cornici. Questa soluzione è tra le più utilizzate in ambito di mostre fotografiche. Ti permette anche di giocare nei colori con dei contrasti che mettano in risalto le opere esposte.