Sei alla ricerca di idee allestimento mostra fotografica? Se la risposta è sì allora guarda le 4 idee che abbiamo scelto per te, per dare valore alla tua esposizione.

La scelta dell’espositore o del pannello per l’allestimento mostre ha un ruolo rilevante nella ben riuscita dell’evento. Questo perché l’espositore ti aiuta a comunicare e a dare valore alle opere esposte a seconda di come è stato personalizzato. Un primo consiglio è infatti quello di personalizzare gli espositori con i quali andrai ad esporre le fotografie. Valuta bene i seguenti aspetti prima di scegliere:

  • I colori rappresentativi dell’esposizione (se ci sono);
  • Il percorso che vuoi creare per i visitatori;
  • Com’è strutturata la zona di esposizione.

Una volta che hai in mente questi tre aspetti, puoi scegliere con maggiore certezza la soluzione più adatta. Vediamo quindi 4 idee di realizzazioni per allestimento mostre fotografiche.

1. Espositori per mostre fotografiche a parete

idee-allestimento-mostra-fotografica-5

Con questa realizzazione esponi le tue fotografie a parete mediante un sistema a barre che offrono un aspetto pulito ed essenziale e  lasciano spazio all’opera esposta. Questa composizione si compone di barre in acciaio e una tasca trasparente dove inserire la fotografia.

E’ un’idea molto flessibile perché ti permette di realizzarla nelle diverse larghezze e altezze. A seconda di quante fotografie hai e di quanto è il tuo spazio a parete, questa soluzione ti permette di sfruttarlo al massimo mantenendo un aspetto sobrio ma raffinato.

2. Espositori sospesi per opere e fotografie

allestire-mostra-fotografica-2

Questa seconda idea è sempre realizzata con una struttura di barre d’acciaio ma con un diverso fissaggio. Le strutture fuoriescono dalla parete grazie al fissaggio a soffitto e permettono così di avvicinare il visitatore all’opera stessa. Questa può essere un’idea non solo per chi necessita di un fissaggio a soffitto ma anche per eliminare la distanza tra fotografica e visitatore.

La sua flessibilità e modularità permette inoltre di creare un vero e proprio percorso esperienziale. Fotografia dopo fotografia, il visitatore è trasportato nella storia, nell’arte, nella cultura o nei paesaggi illustrati.

3. I pannelli espositivi autoportanti minimal

pannelli espositivi autoportanti per mostre

Quest’idea ha un design minimal e pulito, con una struttura che lascia pieno spazio alla fotografia. La sua struttura autoportante permette di creare un percorso allineando i pannelli tra loro e spostandoli all’evenienza. Inoltre, scegliere un pannello espositivo autoportante, ti permette anche di rimuoverlo quando la mostra fotografica è terminata.

4. I pannelli espositivi autoportanti

allestimento-mostra-fotografica

Questa idea è invece un pannello con forex bianco completo di tutti gli accessori necessari per poter appendere delle cornici. Questa soluzione è tra le più utilizzate in ambito di mostre fotografiche. Ti permette anche di giocare nei colori con dei contrasti che mettano in risalto le opere esposte.

Cosa ne pensi di queste idee allestimento mostra fotografica? Hai in mente un’idea tutta tua e vuoi realizzarla? Mettiamoci in contatto. 

📞

0544 419000

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

(CAMPO OBBLIGATORIO) Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni: privacy policy.


📧

preventivi@studiot.it