L’ergonomia negli spazi di lavoro incide in modo decisivo sulla salute di chi li vive. Tanto importante per l’ufficio quanto per l’home office, l’ergonomia è dettata non solo dai diversi arredi scelti per la propria postazione ma anche dagli accessori che completato il tuo ufficio. Quali? Vediamoli insieme.

Scegliere soluzioni d’arredo ergonomiche, sopratutto per quanto riguarda l’ufficio e l’home office, è fare un vero e proprio investimento sulla tua salute nel tempo. Abbiamo parlato spesso di quali arredi ergonomici è meglio considerare per l’acquisto e la realizzazione di una postazione di lavoro produttiva e confortevole. In questa categoria troverai tutti gli articoli dedicati: ergonomia in ufficio.

Gli accessori per realizzare uno spazio di lavoro confortevole

Per rendere la tua postazione di lavoro ergonomica al massimo livello, ti consigliamo alcuni semplici ma pratici accessori che utilizzi quotidianamente.

Il mouse ergonomico da ufficio

Se lavori al computer saprai bene che il mouse è un accessorio che utilizziamo la maggior parte del tempo, insieme al touchpad se lavori con un portatile. Tra i disturbi più diffusi nell’utilizzo del mouse troviamo il cosiddetto “mal di mouse”, vale a dire un’infiammazione dell’indice. (Rif. Mal di mouse” e artrosi da pc? I consigli del dottor Musci, fisiatra di Ospedale Santa Maria). 

Scegliere un mouse ergonomico e universale con allineamento verticale incoraggia una posizione più ergonomica nel suo utilizzo e si adatta all’utilizzo sia di mancini sia di destri. Inizia a pensare che anche l’accessorio più scontato può essere un aiuto a prevenire disturbi da lavoro in ufficio. Per questo, ti consigliamo il Mouse verticale Penguin® medio wireless.

mouse-ergonomico-wireless-per-computer-5

Mousepad con poggiapolsi Memory foam

Sempre per evitare disturbi a polsi e gomiti, un altro accessorio ergonomico ideale per una corretta posizione del polso è il poggia polsi in memory foam. Il cuscinetto del poggia polsi serve proprio per ridistribuire i punti di pressione del polso e offrire il migliore supporto e una corretta posizione della mano. Ti consigliamo il poggia polsi completo anche di mouse pad in Memory Foam.

9176501_memoryfoam_black_mouse_inuse

Il supporto per monitor

Accatasti libri o cataloghi per sollevare il monitor? Anche in questo caso un supporto per avere il monitor a un’altezza adeguata è un ottimo accessorio. Per evitare disturbi alla vista e dolori al collo, il monitor è necessario che abbia una posizione precisa. La parte superiore dello schermo dev’essere all’altezza degli occhi mentre il nostro sguardo verso il centro del monitor dev’essere leggermente inclinato verso il basso.

Questo ti consentirà anche di mantenere una postura corretta e non forzata da posizioni sbagliate del monitor. Ti consigliamo il braccio per monitor con anche le prese USB. Un accessorio anche disponibile nella versione per doppio monitor!

poggiapiedi ufficio

Il poggiapiedi ergonomico

Anche il poggiapiedi gioca un ruolo importante nel mantenere una corretta postura. Aiuta infatti a sollevare le gambe e alleviare la tensione sulla schiena. Inoltre, il poggiapiedi è inclinabile per incoraggiare il movimento e aumentare la circolazione. Un ottimo alleato per le tue ore in ufficio oppure home office da seduto. Ti consigliamo questo poggiapiedi ergonomico Ultimate.

poggiapiedi-ergonomico-studio-t

Vuoi scoprire altri complementi d’arredo ufficio ergonomici? Ti lasciamo il link all’intera sezione sul nostro sito qui. Cerchi consigli sulla postura corretta, l’ergonomia  e il benessere in ufficio? Scopri il nostro blog, costantemente aggiornato con novità e utili consigli!