Stai pensando di allestire la sala relax ufficio? Ogni elemento non va lasciato al caso e per questo abbiamo creato una guida utile con alcuni consigli concreti per creare un’area relax idonea al tuo spazio.

Se anche tu disponi di un’area relax o vuoi realizzarla al meglio è bene tenere a mente l’obiettivo: creare una stanza dove ricaricare le pile o concedersi una pausa dal ritmo lavorativo. Puoi strutturare la tua area e zona relax secondo i tuoi spazi ma devi tenere conto di alcxune alcune regole fondamentali per creare la perfetta area relax. Vediamo quali!

1. Garantire privacy

Un primo aspetto da considerare è garantire la giusta privacy alle persone che si vogliono concedere uno stacco. Che si voglia prendere un caffè o sedersi su una poltrona per rilassare la muscolatura, la stanza dev’essere ben suddivisa e per farlo si può optare con le pareti divisorie. Queste infatti permettono di dividere in modo temporaneo le diverse aree, garantire privacy e quando si desidera possono essere spostati.

Inoltre, è importante che l’area relax in un luogo un po’ distante dall’ufficio, in modo tale che la persona possa staccare e far riposare la mente lontano dai rumori.

sala relax ufficio

2. Stimolare il rilassamento

Un secondo aspetto da mettere a punto è la scelta dei giusti colori e delle corrette tonalità per creare un’ambiente rilassante. I colori giocano un ruolo fondamentale in questo punto, perché trasmettono energia e permettono di percepire lo spazio in un modo piuttosto che un altro. Come renderlo più rilassante? Ovviamente il colore verde è il prediletto per creare uno spazio relax, ma oggi si può giocare con diversi materiali per decorare lo spazio. Possiamo accantonare le semplici tinte da parete e scegliere rivestimenti decorativi a parete come la fibra di vetro.

Meglio scegliere una grafica che ricorda la natura o il mare, che crei un’ambiente che ci stimoli calma e rilassamento. Le grafiche sono davvero molte e si può personalizzare la stampa come meglio si desidera. Inoltre, il materiale è ignifugo, atossico, ecologico e VOCs free.

ambiente_nat-03-1024x682

3. Creare delle aree di lettura e svago

L’area relax è il luogo dove i collaboratori possono trascorrere la propria pausa pranzo scambiandosi due chiacchiere oppure prendendosi del tempo per se stessi. Proprio per questo, è utile arredare l’area relax con librerie e libri, scrivanie, divani, un’area dedicata al caffè e tè o un’area dove poter effettuare delle chiamate con più privacy.

tetrix13-_6050

Ecco infine la lista degli accessori che non possono mancare nella tua sala relax:

  1. Poltroncine e divani
  2. Una libreria aperta a tutti
  3. Un tavolo da pranzo
  4. Uno spazio cucina con microonde, caffetteria, frigorifero
  5. Cabine fonoassorbenti dove poter fare le proprie con un’ottima privacy

Vuoi approfondire alcune di queste tematiche? Contattaci ora a info@studiot.it.