Se lavori in ufficio sai bene quante ore passi seduto e rimani inattivo. Purtroppo le conseguenze di questa inattività sono negative e il tuo fisico ne risente. Una ricerca condotta dalla Cambridge University ha dimostrato come l‘inattività fisica sia la causa di una morte su sei, intorno a 90.000 morti all’anno per malattie al cuore, ictus, cancro, diabete di tipo 2 e demenza.

Per quanto sia difficile stare in movimento in ufficio è importante riuscire a trovare, nell’arco di una giornata, un momento per svolgere attività fisica e sopratutto, abbandonare abitudini sedentarie come prendere l’ascensore e non alzarsi mai o raramente dalla scrivania.

Come fare? Partiamo da piccoli ma importantissimi step da mettere in pratica subito:

1. Prediligi le scale all'ascensore

Non importa quante scale devi percorrere. Un primo step è abbandonare l’ascensore e prediligere le scale. E’ un piccolo passo che non richiede enormi sforzi e che ti aiuterà a ridurre l’inattività a lavoro.

spiral-1081904_1920

2. Fai una passeggiata durante la pausa

Un altro passo verso la riduzione dell’inattività è camminare nei momenti di pausa. Se durante la pausa pranzo, per esempio, rimani nello stabile dove lavori approfittane per fare una passeggiata (meteo permettendo).

group-609640_640

3. Alzati dalla scrivania

Almeno 5 minuti ogni ora ti consigliamo di alzarti e fare due passi. Anziché inviare un’email alla tua collega vai direttamente nel suo ufficio e diglielo a voce. Oppure approfittane per fare una breve pausa e distaccare anche gli occhi dallo schermo.

adult-2398561_640

4. Alzati anche solo per avvicinarti alla fotocopiatrice

Non trascinarti con la sedia da una parte all’altra nel tuo ufficio. Approfittane per sgranchirti le gambe e fare due passi.

startup-593296_640
banner-home-invito-logo

Inizia da piccoli e semplici step durante l’orario di lavoro. Inoltre, scarica la nostra guida con gli esercizi da svolgere in ufficio. La trovi qui.