Acustica scuole: difficoltà o mancanza di concentrazione, studenti disattenti e scarso rendimento scolastico possono essere causati da una mancata progettazione del comfort acustico nelle aule. Gli esperti affermano come troppi decibel all’interno di un’aula diminuiscono le capacità di concentrazione e apprendimento degli alunni.

acustica scuoleIl troppo rumore nelle aule è nemico degli studenti ma anche degli insegnanti che possono risentirne a livello di stress e affaticamento mentale.

Gonews parla dello studio di un team di ricercatori coordinati da Liliana Cori dell’Ifc-Cnr sulla percezione del rumore in classe. E’ stato somministrato un questionario a 521 studenti in 4 diverse città italiane: Taranto, Napoli, San Miniato e Ravenna.

Dai risultati ottenuti dalla ricerca Liliana Cori afferma che:“È emerso, a conferma della ipotesi iniziale, che migliore è la qualità acustica delle aule, minore è il fastidio percepito”. Infatti migliorare l’acustica in classe comporta veri e propri benefici:

  • Aumenta l’attenzione degli studenti che commettono meno errori.
  • Migliora l’apprendimento da parte degli studenti.
  • Gli insegnanti non sono più costretti ad alzare la voce per farsi sentire e avranno dei benefici anche a livello di diminuzione dello stress.

Nelle aule scolastiche comunicazione e apprendimento sono strettamente legate alle condizioni acustiche dell’ambiente. Durante lavori di gruppi il suono rimbalza negli ostacoli nella stanza causando un forte riverbero. Di conseguenza cala la concentrazione, aumentano gli errori e diminuisce l’apprendimento.

pannelli fonoassorbenti per scuole

Per questo è essenziale progettare acusticamente le aule scolastiche e i sistemi fonoassorbenti sono la soluzione ideale. Il materiale fonoassorbente è studiato e testato per assorbire l’onda sonora in una stanza e rilasciarla sotto forma di altro tipo di energia, ad esempio il calore.

E’ pertanto fondamentale progettare un corretto intervento acustico in base alla struttura della stanza e le sue dimensioni. Le soluzioni fonoassorbenti sono disponibili in diverse tipologie e supporti: da terra, da parete, sospesi a soffitto. Possono anche personalizzati nel colore per rendere gli ambienti creativi e colorati. Tantissime soluzioni presenti sul nostro sito proprio qui: soluzioni fonoassorbenti studio T