Devi progettare la segnaletica aziendale interna ed esterna di aziende, musei, uffici pubblici, ospedali, enti pubblici, comuni? Ecco per te 5 consigli utili su come progettarla correttamente per realizzare una segnaletica efficace!

flat_sospesa

Informare, comunicare, orientare le persone verso la giusta direzione è il ruolo principale della segnaletica interna ed esterna, che sia l’entrata o l’uscita di un ambiente. E non solo:

  • E’ il tuo biglietto da visita, trasmette professionalità e organizzazione;
  • Orienta e facilita gli spostamenti interni ed esterni dei visitatori;
  • Promuove e identifica il brand aziendale;

5 consigli utili per la segnaletica aziendale

1)Pensa alla posizione: la segnaletica deve integrarsi con gli spazi ed essere visibile e fruibile a tutti, perciò pensa a come è strutturato il tuo ambiente: per lunghi corridoi e uffici dove vengono svolte differenti pratiche meglio optare per una segnaletica a parete come targhe fuoriporta, pannelli, targhe con distanziali a parete posizionate poco al di sopra dell’altezza degli occhi. Mentre per ambienti molto affollati è consigliato utilizzare una segnaletica sospesa.

arkos-emme

2)Scegliere le dimensioni: a seconda della distanza che la segnaletica deve ricoprire, scegliete un’adeguata grandezza di targhe, pannelli e totem e sopratutto della grafica, in modo da rendere la segnaletica efficiente e leggibile a metri di distanza.

3)Coerenza: il sistema di segnaletica deve essere coerente in tutto l’ambiente, con targhe e insegne progettate per corrispondere con quelle che seguono o quelle che le precedono per evitare di disorientare le persone. E’ essenziale creare una catena coerente di informazioni e indirizzare così le persone nel minor tempo possibile verso la destinazione desiderata. Quindi mi raccomando, non date per scontato questo aspetto e lasciatevi aiutare dagli esperti a cui vi rivolgete!

_gab33864)Scegliere la giusta grafica: l’immagine aziendale si crea dalla grafica, il linguaggio visivo che porta a identificare l’azienda in modo unico ed esclusivo. E’ importante quindi curare le immagini, i loghi e le scritte, che devono essere leggibili e chiare! Evitate perciò una bassa risoluzione e risparmierete tempo e pazienza ai vostri clienti!

5)La scelta del colore. Non sottovalutate la scelta dei diversi colori per la vostra segnaletica perché questi svolgono diverse funzioni:

  • differenziano piani e reparti
  • personalizzano stanze private e riservate a particolari attività
  • comunicano in modo efficace il proprio brand per aziende, università, comuni, scuole, musei
  • umanizzano gli ambienti a seconda dei toni utilizzati per trasmettere sensazioni ai propri clienti: toni tenui per creare un ambiente rilassato oppure toni luminosi e vivaci che stimolano buonumore e la creatività.

Il colore offre un valore aggiunto alla segnaletica interna ed esterna che rende gradevole il vostro ambiente, lasciando un’immagine di voi organizzata e professionale!

Personalizza la tua segnaletica per interno ed esterno

Noi di Studio T realizziamo progetti personalizzati di segnaletica interna ed esterna per soddisfare le diverse esigenze strutturali e creative che offrano un’immagine coordinata ed efficiente della tua attività. Disponiamo di diverse soluzioni:

Contattaci per una ottenere subito la tua soluzione personalizzata!

Tel. ++39(0)544419000 – Email. info@studiot.it

 misericordia _gab3622targa-aludist-x-esterni