Vi è mai capitato di sentire un particolare odore, profumo che vi ha fatto tornare alla mente dei particolari ricordi? Sapete perché accade? Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Quando associ un profumo a un particolare esperienza della tua vita, può succedere che odorando nuovamente quel profumo, i ricordi di quell’esperienza riaffiorano.

marketing olfattivoMa perché? Questo avviene perché nella nostra vita colleghiamo gli odori alle esperienze. Grazie alla memoria olfattiva, nel momento in cui risentiamo un particolare odore, i ricordi riaffioranoPartiamo dicendo che l’olfatto è uno dei cinque sensi dell’uomo più potente e primitivo che lavora a livello inconscio. Provoca sensazioni di piacevolezza, disgusto, nostalgia.

Nel momento in cui risentiamo un particolare odore associato ad un esperienza parte lo stimolo olfattivo. Questo stimolo è oggi utilizzato come strategia di vendita. Ebbene si, avete sentito bene. Lo stimolo olfattiv colpisce il nostro istinto e ci guida nelle nostre decisioni, anche nel momento dell’acquisto.

Proprio per questo oggi diffondere essenze nell’ambiente rappresenta un ottimo strumento di comunicazione e fidelizzazione del cliente.

Alcuni dati…

Diversi studi hanno dimostrato come le persone tendono a ricordare di più ciò che odorano rispetto a ciò che assaporano, toccano, vedono o ascoltano. Lo conferma lo studio svolto dalla Rockefeller University di New York che afferma come le persone ricordano:

  • 35% di quanto annusano;
  • 15% di quello che gustano;
  • 5% di quello che vedono;
  • 2% di ciò che sentono;
  • 1% di quello che toccano.

Il Marketing Olfattivo come strategia di vendita

Perché non sfruttare il profumo come strategia di marketing per la tua attività commerciale? Diffondere una particolare fragranza nell’ambiente innesca un ricordo olfattivo inconscio nelle persone e consolida la propria brand reputation.

Per esempio…

olfattoInserire profumatori in hotel  porta a fidelizzare la propria clientela perché il profumo si imprime nella memoria dell’ospite che identifica l’idea della vacanza con il profumo dell’hotel. Nelle farmacie, negli studi medici o nei negozi di ottica per esempio, accogliere il  paziente con un profumo piacevole permette di instaurare un legame sensoriale deciso e attivare stimoli olfattivi che riaffioreranno ogni qualvolta il cliente risentirà quel determinato profumo.

Creare un luogo piacevole ancora le persone ad una risposta emotiva positiva che si azionerà nel momento in cui quella persona risentirà l’odore percepito che gli ricorderà la piacevole esperienza.

Con gli stimoli olfattivi possiamo condizionare il comportamento d’acquisto del cliente colpendoli sull’aspetto emotivo che condiziona le loro scelte. Indurre passivamente la volontà di acquisto in un consumatore è come sedurlo: occorrono calma, decisione, rispetto. Il marketing olfattivo può dare quindi un aiuto efficace per aumentare il fatturato, fidelizzare i clienti e rafforzare l’identità della vostra attività.

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