Hai deciso di rinnovare l’arredo ufficio? Ouppure stai aprendo una nuova attività? Se sei in difficoltà sulla scelta della giusta scrivania, noi siamo qui per aiutarti con alcuni consigli utili.

1. Scegli la scrivania in base alle funzionalità che ti saranno utili nel svolgere il tuo lavoro

Siccome lavorerai almeno 8 ore alla scrivania, è importante che tu la scelga con le giuste funzionalità. Deve avere spazio per il telefono, il computer, documenti, accessori e magari perchè no, una bella piantina?

Considera quindi l’ampiezza del piano sempre tenendo in considerazione lo spazio che hai a disposizione. E’ importante per capire anche se scegliere una scrivania rettangolare, angolare oppure una scrivania sagomata per l’ufficio.

Di cosa stiamo parlando? Ecco gli esempi delle tre scrivanie che ti ho appena citato.

Scrivania rettangolare per ufficio

scrivanie ufficio design moderno

Scrivania angolare per ufficio

scrivania angolare ufficio 180x80

Scrivania sagomata per ufficio

scrivania-per-ufficio-sagomata-operativa

2. Quanto dev'essere alta la scrivania?

L’altezza standard di una scrivania si aggira intorno ai 74-75 cm. Quello che puoi fare è scegliere una sedia girevole che sia regolabile in altezza. In questo modo potrai regolare l’altezza della sedia in base al piano della scrivania per poter lavorare al meglio.

3. Considera l'aggiunta di cassettiere con ruote e con estensione laterale

Se ti serve molto spazio libero su cui appoggiare disegni o progetti opta per una scrivania angolare con ripiano ampio su cui puoi posizionarti ogni qual volta desideri aprire un ampio progetto e consultarlo con colleghi e dirigenti.

Considera anche la possibilità che la tua scrivania sia dotata di cassetti e ripiani su cui organizzare i documenti. Meglio se con rotelle, così li sposti dove vuoi.

4. Scrivania operativa o direzionale?

Qual è la differenza? Rientrano nella categoria delle scrivanie operative tutte quelle per l’utilizzo continuativo su una giornata lavorativa di 8h. Si tratta di scrivania con determinate caratteristiche che rispondono ai criteri di praticità e uso frequente.

Si tratta invece di scrivanie direzionali tutte quelle che vengono scelte più dal punto di vista estetico e di design, ideali per un ufficio di direzione che accoglie i clienti, così da offrire un’immagine dell’ufficio di prestigio e professionale.

Attenzione però, nulla toglie che chi cerca una scrivania operativa possa comunque optare per una direzionale. Scegli la scrivania in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche, non in base alla sua categoria.

Esempio di scrivania operativa

scrivania per ufficio design

Esempio di scrivania direzionale

scrivanie di lusso moderne

5. Dove acquistare una scrivania per ufficio moderna e di design

Sul nostro sito puoi trovare diversi modelli di scrivanie per ufficio moderne e di design 100% italiano dei migliori produttori in Italia.

Noi di Studio T ci occupiamo di arredo ufficio da oltre 40 anni e siamo pronti ad aiutarti nell’arredare il tuo ufficio come meglio desideri e a offrirti tutti i nostri migliori consigli. Devi arredare il tuo ufficio? Lasciaci un messaggio con i tuoi recapiti e ti contatteremo noi!