L’aria inquinata in ufficio e in casa non solo è pericolosa per la salute, ma può essere causa di cattivo umore e forte stress. Una soluzione semplice, economica e piacevole esiste: scopri 5 piante da ufficio purifica aria

Sapevi che l’aria in ufficio è più inquinata di quella in strada? A dirlo non siamo noi, bensì il progetto europeo Officair che si è basato sulla valutazione del livello di inquinamento in 200 uffici di ben 8 nazioni, tra cui anche l’Italia. L’analisi effettuata ha portato alla conclusione che l’aria in ufficio è condizionata da più di 30 sostante pericolose per la salute dell’uomo, come formaldeide, xilene e benzene. Queste sostanze portano nel lungo periodo a condizionare la salute psicofisica dei lavoratori in ufficio.

Cosa provoca questo inquinamento?Le principali cause sono la presenza di oggetti tecnologici, l’arredamento poco ecologico e anche l’utilizzo di deodoranti per ambienti. Esistono, tuttavia, rimedi semplici e piacevoli che possono portare a migliorare l’aria negli spazi chiusi e così anche la salute delle persone al suo interno. Parliamo delle piante!

5 piante da ufficio purifica aria

Le piante sono un potente rimedio per depurare l’aria dai composti tossici per il nostro organismo. Il potere delle piante risiede infatti nella loro capacità di rilasciare ossigeno che purifica l’aria dalla muffa e dalle tossine presenti, rendendola più pulita. Proprio per questo abbiamo pensato per te a cinque piante che permetteranno di portare la natura in ufficio e di purificare così l’aria dei tuoi ambienti!

 

 

1.Sanseveria

Originaria delle Indie e anche dell’America Tropicale è chiamata anche ‘lingua di suocera’. Sansevieria è una delle più efficaci nel depurare l’aria, in grado di filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide. Richiede una buona luce ma non il sole diretto.

Figura 1.1 - Sansevieria: originaria delle Indie e anche dell'America Tropicale è detta anche 'lingua di suocera'. Sansevieria è una delle più efficaci nel depurare l'aria, in grado di filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide. Richiede una buona luce ma non il sole diretto

2.Aloe

Pianta grassa semplice da curare, ha la capacità di neutralizzare la formaldeide e il benzene. L’aloe necessita di una buona illuminazione.

Figura 1.2 - Aloe: pianta grassa semplice da curare, ha la capacità di neutralizzare la formaldeide e il benzene. L'aloe necessita di una buona illuminazione

3.Falangio

Grazie alla numerosità delle sue foglie e ai fiori bianchi, il falangio è in grado di filtrare benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene nei tuoi spazi chiusi. Riduce lo stress del lavoro.

Figura 1.3 - Falangio: grazie alla numerosità delle sue foglie e ai fiori bianchi la pianta è in grado di filtrare benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene nei tuoi spazi chiusi. Riduce lo stress del lavoro.

4.Agave

Pianta grassa che ha origini dal Messico, con una buona resistenza a periodi lunghi senza acqua. La pianta necessità di pochissime cure e purifica l’aria dell’ufficio

Figura 1.4 - Agave: pianta grassa che ha origini dal Messico, con una buona resistenza a periodi lunghi senza acqua. La pianta necessità di pochissime cure e purifica l'aria dell'ufficio

5.Azalea

Perfetta per combattere la formaldeide e per donare colore e vivacità ai tuoi spazi chiusi. Rosa fucsia o bianca, l’azalea richiede luce ma non calore eccessivo.

Figura 1.5 - Azalea: perfetta per combattere la formaldeide e per donare colore e vivacità ai tuoi spazi chiusi. Rosa fucsia o bianca, l'azalea richiede luce ma non calore eccessivo

Con queste 5 piante non solo migliorerai l’aria del tuo ufficio, eliminando in gran parte le sostante pericolose per il tuo corpo, ma potrai anche arredare i tuoi ambienti e migliorare l’umore.

Il porta piante Mr. GreeninUno--mr-green-casa.jpg

Vista l’utilità delle piante per l’aria pulita in ufficio, perché non creare un vero e proprio giardino verticale?

Noi di Studio T abbiamo pensato per te il porta piante Mr. Green. Disponibile sia autoportante che a parete, Mr. Green nasce come mini libreria salva spazio per la casa e l’ufficio ma, essendo parte di un sistema modulare, può arredare anche intere pareti.