Tutti i giorni in ufficio respiri aria inquinata e questo porta a gravi conseguenze per la tua salute, che forse non conosci. A confermarlo è una Ricerca Europea che ha preso in esame circa 200 uffici tra diversi paesi come Italia, Francia, Olanda, Finlandia, Ungheria, Spagna, Portogallo e Grecia, e ha riscontrato che i livelli di agenti inquinanti all’interno di questi uffici sono decisamente superiori rispetto all’esterno.

Ma quali sono questi agenti inquinanti? formaldeide, benzene e terpeni sono alcuni di questi, causati da arredo non ecologico, vernici e prodotti utilizzati per la pulizia degli uffici e anche tecnologie come computer e stampanti. Questi agenti rendono l’aria all’interno degli uffici di scarsa qualità con effetti negativi per la tua salute:

  • Causano cefalea, irritazione di occhi, naso e gola, tosse secca
  • Difficoltà di concentrazione e aumento dello stress
  • Insorgenza di gravi patologie cronico degenerative se esposti a lungo

COME MIGLIORARE L'ARIA IN UFFICIO?

Per migliorare l’aria che respiriamo in ufficio c’è un rimedio veloce, economico e davvero gradevole. In un recente studio pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology” è stato dimostrato come le piante da ufficio contribuiscano a ripulire l’aria dagli agenti inquinanti con tanti benefici per i lavoratori:

  • Il livello di qualità dell’aria migliora e così anche il nostro stato di salute
  • Il rilascio di ossigeno da parte delle piante ci aiuta a ridurre lo stress
  • Migliora la nostra attenzione e concentrazione su quello che stiamo facendo, e così diventiamo più produttivi

SCOPRIAMO INSIEME LE 6 PIANTE DA UFFICIO PER MIGLIORARE L'ARIA E RESPIRARE MEGLIO

1.La Tillandsia Cyanea

La Tillandsia Cyanea è una pianta che proviene dell’America meridionale ed ha una grande particolarità: fiorisce una volta soltanto in tutta la sua vita e il fiore dura dai tre ai quatto mesi. Una sua grande proprietà è quella di purificare l’aria dall’inquinamento chimico, fisico e delle onde elettromagnetiche. Ideale tenerla in un ambiente con temperatura tra 15° e i 25°.

piante da ufficio

2.Sansevieria

Conosciuta con il nome “lingua di suocera”, questa pianta da interni è una delle più efficaci nel depurare l’aria. Rende inoffensiva la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia o nei tessuti per la cura personale. Può stare anche in luoghi in cui c’è una scarsa luminosità.

piante da ufficio

3.Aloe

L’Aloe è una pianta semplicissima da coltivare ed è particolarmente indicata per purificare l’aria dalla formaldeide e il benzene. E’ anche conosciuta per le sue ottime proprietà lenitive. Ideale per essere posizionata in una zona piuttosto illuminata.

piante da ufficio

4.Photos

Questa pianta può essere coltivata anche in ambienti poco luminosi ed è in grado di assorbire grandi quantità di CO2 e sostanze chimiche volativi all’interno dell’ufficio. Perfetta sopratutto per chi non ha troppo il pollice verde: difatti è una pianta che è difficile da far morire.

piante da ufficio

5.Edera comune

L’edera è riconosciuta per due grandi proprietà: inibisce la formaldeide e riduce la diffusione di particelli inquinanti che sono trasmesse nell’ambiente dalle feci degli animali domestici.

piante-purifica-aria-edera

6.Spatifillo

Lo Spatifillo è una pianta con bellissimi fiori bianchi che necessita di un’innaffiatura regolare, almeno una volta alla settimana. Le sue grandi proprietà sono quelle di lottare contro benzene, la formaldeide e xilene.

piante da ufficio

Spesso lo spazio in ufficio è poco, le scrivanie sono cariche ma l’ambiente necessita assolutamente di inserire delle piante da ufficio. Una soluzione per esporre le piante in modo unico e funzionale c’è e si chiama Mr. Green.

Considerato il grande potere delle 6 piante che ti abbiamo appena elencato, abbiamo pensato di realizzare una soluzione unica: Mr.Green completo di kit di piante. Puoi scegliere Mr.Green con 6 ripiani e un kit di 4 piante oppure Mr.Green con 8 ripiani e un kit di 6 piante.