Ristoranti, bar, pub, locali pubblici, sono il luogo in cui passiamo serate o pranzi con l’idea di rilassarci, conversare e mangiare in tranquillità. Eppure il rumore di sottofondo che ci costringe ad alzare la voce è oramai un elemento presente nella maggior parte dei locali.

Dati statistici affermano infatti che ben il 91% dei locali ha il problema del troppo rumore e i ristoratori continuano a sottovalutarlo.

Ti è mai stato detto che il tuo locale o ristorante è troppo rumoroso? Magari non in modo diretto, ma con una recensione negativa? Probabilmente la tua cucina e il tuo servizio sono ottimi, ma il tuo locale necessita di un intervento acustico. Ma perché ristoranti e locali sono spesso così rumorosi?

  • Creare un ambiente con il corretto comfort acustico è indispensabile se pensi che il cliente non torna in un ristorante troppo rumoroso. Quando il tuo locale è pieno di persone che parlano e non è progettato nell’acustica succede che la distribuzione continua del suono in una stanza rimbalza da un ostacolo all’altro fino a creare confusione, brusii, forte rumore. Un ostacolo è per esempio una parete.
  • E’ la rigidità di un elemento che condiziona l’assorbimento dei suoni. Ad esempio, tra la torta e il cemento, la prima assorbe molto di più i suoni grazie alla sua caratteristica della porosità. Oppure se ad esempio vogliamo assorbire dell’acqua che è caduta sul tavolo utilizziamo una spugna, che ha una consistenza porosa che raccoglie l’acqua.
  • Il tuo spazio potrebbe non essere stato progettato correttamente nell’acustica, pertanto richiede un intervento acustico con i pannelli fonoassorbenti ristoranti. Di cosa parliamo? I sistemi fonoassorbenti sono soluzioni dotate di un particolare materiale, studiato, testato e certificato, che ha la capacità di assorbire parte dell’onda sonora all’interno di uno spazio confinato.
  •  Per scegliere il tipo di fissaggio dei pannelli sono da fare alcune considerazioni: un pannello fissato completamente alla parete comporta un assorbimento poroso, come l’esempio della torta fatto nel punto 3.
correzione-acustica-ristorante-studiot

Sono sempre di più i ristoratori che si affidano a un intervento fonoassorbente per migliorare l’acustica del proprio locale. Ecco infatti alcuni nostri ultimi interventi e progetti di acustica presso due ristoranti.

Fresco, Cocktails & Tapas (RA)

Trattoria La Cubana (RA)

Un dato statistico preoccupante è che il 62% dei clienti non ritorna una seconda volta a causa del disagio provocato dall’ambiente rumoroso, a prescindere dalla qualità del cibo e del servizio.

Questo problema non va sottovalutato, perché può rischiare di creare un danno economico al locale. La giusta atmosfera è fondamentale per far si che il cliente torni una seconda volta perché soddisfatto di cibo e servizio.

Contattaci per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio